IL LAMINATO
Il laminato è un rivestimento a base di fogli impregnati con resine fenoliche applicati a pannelli di origine lignea. à capace di imitare esteticamente tutte le essenze legnose ed è in grado di creare nuove lavorazioni/finiture e tendenze. Resistente, igienico e impermeabile, il laminato offre possibilità di tonalità come: opache, poro e matrix. Per i bordi delle ante in laminato si usano collanti poliuretanici a loro volta molto resistenti ad acqua, umidità , calore e vapore. Ante così protette non necessitano di frequenti interventi di pulizia.
LA MANUTENZIONE
Per una normale manutenzione del laminato si utilizza un panno morbido e un prodotto detergente specifico, oppure più semplicemente un panno in microfibra. Evitare di usare le pagliette in acciaio, i prodotti contenenti creme abrasive, i detersivi in polvere e l'acetone.
IL LACCATO
Il laccato, materiale luminoso e disponibile in tanti colori della classica gamma RAL, è composto da un pannello in fibre di legno e verniciato con vernici poliesteri e poliuretaniche. La laccatura può essere opaca, lucida o metallizzata e ricopre tutta la superficie. Il laccato è più delicato del laminato e può subire nel corso del tempo alcune variazioni cromatiche, soprattutto se esposto diretto ai raggi solari. Per garantire la durata del colore, noi utilizziamo vernici con un'ottima resistenza alla luce
LA MANUTENZIONE
Puoi pulire il laccato con un panno morbido e detersivi non abrasivi oppure più semplicemente un panno in microfibra. In caso di macchie ostinate sui laccati lucidi puoi usare lâalcool etilico molto diluito. Evitare l'uso di acetone, diluente, trielina, ammoniaca, alcool etilico, creme abrasive e pagliette in acciaio.
IL TRANCIATO
Si definiscono tranciati, dei fogli di legno estremamente sottili (in genere di 6 decimi di millimetro) ottenuti dal taglio orizzontale dei tronchi. I tranciati vengono utilizzati per essere applicati su supporti di vario tipo come il tamburato o masselli in legno meno nobile per produrre porte che abbiano un aspetto molto molto simile al massello. Utilizzando i tranciati di legno si risponde anche alle esigenze di uno sfruttamento eco-compatibile delle risorse legnose. Da un solo tronco di legno pregiato si possono realizzare moltissime porte e si utilizza per il resto legno di piantagione. Il tranciato di legno può assumere particolari figure a seconda dell'angolazione con cui il coltello di trancia taglia il tronco incontrando in modo differente gli anelli di crescita. Ogni essenza lignea produce delle ï¬gure distintive rendendo ogni porta in tranciato unica nel suo genere. Ciò permette di dare sfogo alla nostra fantasia creando disegni personalizzati.
âle mode passano via, lo stile restaâ. Il legno è bello sia da sï¬orare che da guardare. Una porta in legno massello cambia aspetto col passare del tempo; le venature assumono nuovi colori con sfumature che si trasformano a seconda della luce dove lâanta è esposta, ognuna con la propria identità , le proprie piccole imperfezioni, segni inconfondibili di una bellezza naturale e nobile. Questo è il bello di una porta in legno massello. Lavorazioni rigorose e amore per le cose fatte bene assicurano unâesecuzione perfetta e riï¬nita nei minimi dettagli.